venerdì 17 giugno 2022

Voce del mare di Natasha Bowen

 


Trama

Un tempo, quando era ancora umana, Simi pregava gli dèi. Ora che è una sirena, una Mami Wata, è al loro servizio, anche se non riesce a rinunciare ai ricordi della sua vita precedente. Il suo compito, come quello delle sue sei sorelle, è di cercare e raccogliere le anime degli uomini e delle donne gettati in mare dalle imbarcazioni cariche di schiavi dirette al Nuovo Mondo; e, dopo averle onorate, fare in modo che possano tornare, benedette, alla loro terra d'origine. Ma un giorno, quando da una di quelle navi viene buttato in acqua un ragazzo ancora in vita, avviene l'impensabile. Simi decide di portarlo in salvo, contravvenendo così a una delle più antiche e inviolabili disposizioni divine. Per fare ammenda, sarà costretta a recarsi al cospetto di Olodumare, il Creatore Supremo, ma per poterlo incontrare, dovrà prima affrontare un viaggio pieno di ostacoli, nel corso del quale incontrerà terre ricche di insidie e creature leggendarie e si ritroverà ancora una volta a sfidare gli dèi, mettendo a rischio non solo il destino di tutte le Mami Wata ma anche quello del mondo così come lo ha conosciuto fino ad allora. Voce del mare è un romanzo straordinariamente poetico e potente, un esordio salutato da Nicola Yoon come «uno dei fantasy più epici e originali che abbia mai letto. Una storia che resterà con me a lungo».



Cosa ne penso

🫧La vostra creatura mitologica preferita?🫧


🧜🏻‍♀️ Le sirene sono da sempre le mie creature mitologiche preferite, forse perché ho sempre amato il mare e il mio cartone preferito è proprio 'La sirenetta', infatti vorrei leggere molti più libri con loro come protagoniste, consigli?


🫧 Voce del mare è un fantasy mitologico primo di una dilogia, alcuni lo definiscono un retelling de 'La sirenetta' ma secondo me non è affatto così, la mitologia africana è parte integrante del romanzo, personalmente non conoscevo assolutamente questi miti ma devo ammettere che dopo aver letto il libro ne sono rimasta affascinata, sicuramente mi informerò al riguardo.


🧜🏻‍♀️ La protagonista di questa storia è Simi, una sirena o meglio una Mami Wati; il suo compito è raccogliere le anime di coloro che spirano in mare per benedirli prima del ritorno al creatore, ma Simi prima di essere una Mami Wati era un'umana e nonostante la maggior parte dei suoi ricordi sia scomparsa una volta trasformata Simi non si arrende e più spesso di quello che si potrebbe si lascia trasportare da essi, ricordando i suoi genitori e la sua vita precedente.


🫧 Un giorno mentre è in mare Simi vede un uomo saltato giù da una nave, subito si precita da lui e prima di prendere la sua anima si accorge che è vivo; non può lasciarlo morire, non vuole e così lo porta sull'isola della Dea Yemoja nonché sua madre, colei che l'ha trasformata in una Mami Wati. 


🧜🏻‍♀️ Simi fa di tutto per salvare l'umano, gli benda le ferite e lo aiuta ad invocare la Dea per chiedergli un favore ma salvando la vita di quell'uomo Simi ha messo in grave pericolo sé stessa, le sue sei sorelle e il mondo. Per cercare di salvare tutto ciò che lei ama deve convocare Olodumare il Dio supremo e chiedergli perdono.


🫧 Così Simi e l'uomo che ha salvato si recano in missione, lei per salvare il mondo, lui per tornare a casa e proteggere la sua famiglia, la loro missione non sarà affatto semplice, affronteranno molti pericoli e Simi deve ricordarsi che non può lasciarsi andare all'amore o diventerà spuma nel mare.


🧜🏻‍♀️ Una storia che mi ha preso tantissimo sin da subito, l'autrice con poche pagine riesce a trasmettere il suo amore per questa mitologia, creando un world building articolato e pieno di curiosità da scoprire cosa che mi è piaciuta molto, perché nonostante conti solo 250 pagine l'autrice è riuscita a far capire molto bene il mondo da lei creato, senza essere avida di dettagli e senza risultare noiosa, anzi una delle mie cose preferite di questo romanzo è proprio questa. 


🫧 Lo stile dell'autrice è molto fluido si legge senza intoppi dall'inizio alla fine facendo quasi fatica a chiuderlo per andare a lavoro, questo romanzo mi ha CATTURATA e onestamente non me lo aspettavo minimamente, pensavo mi sarebbe piaciuto ma non così tanto, l'ho trovato davvero un libro ricco di avvenimenti, di creature da scoprire e come vi dicevo all'inizio mi ha invogliato a scoprire una cultura e dei miti legata ad essa che non conoscevo e questo a mio avviso è un punto a favore del libro.


Un romanzo davvero molto bello che vi consiglio di recuperare.✨





Nessun commento:

Posta un commento