lunedì 13 dicembre 2021

Un libertino dal cuore di ghiaccio di Lisa Kleypas| Recensione

 

Inghilterra, 1875. Devon Ravenel, incallito donnaiolo, è lo scapolo più affascinante di Londra e ha appena ereditato una contea. Il suo nuovo ruolo sociale gli impone però responsabilità inattese e qualche sorpresa: la sua nuova proprietà, infatti, è gravata dai debiti e per di più nella dimora ereditata vivono le tre sorelle del defunto conte e una giovane, bellissima vedova, Lady Kathleen Trenear. Presto tra i due scoppia la passione, ma la donna conosce bene i tipi come Devon. E non ha alcuna intenzione di consegnargli il proprio cuore.


Cosa ne penso?

Ho scoperto quest' autrice grazie al gdl, grazie a questo gruppo di lettura ho già potuto leggere cinque libri di Lisa Kleypas incluso questo di cui ora vi sto parlando: mi sono fatta ormai un'idea su questa autrice e sulla sua bravura negli intrecci amorosi, si può dire che negli ultimi mesi gli unici romance che io abbia letto siano proprio i regency, un genere che prima non leggevo molto anche se ho sempre amato le epoche passate.❤️


Anche se non vuoi stare con me, io ti dono tutto il tempo che mi resta.”


Questo libro ha come protagonisti Devon Trenar che alla precoce morte del cugino Theo eredita la sua contea dove vivono le tre sorelle di Theo e sua moglie Lady Kathleen, Devon è intenzionato a vendere, non può proprio permettersi di pagare i lavori della tenuta che versa in condizioni pietose eppure una volta lì la sua idea iniziale cambierà molto velocemente.

Lady Kathleen è una giovane donna, vedova di un marito conosciuto appena: erano sposati da appena tre giorni e con un grande senso di colpa sul cuore: si incolpa della morte del marito perché avevano appena litigato ma non si sente addolorata come qualsiasi altra donna innamorata, motivo per cui si porta un ulteriore peso sulle spalle.


I due si scontreranno più di una volta, sono esattamente due opposti: Devon è un libertino di Londra che è deciso a vendere mentre Lady Kathleen è ossessionata dalle regole e vuole a tutti i costi proteggere le giovani cognate. Fra i due nasce un'intesa e una passione alla quale sarà dura resistere.


“Dannazione… aveva un desiderio smodato di lei.”

Un libertino dal cuore ghiaccio è un romanzo che mi è piaciuto molto, l'ho iniziato ascoltandolo su Audible ma la curiosità ha preso il sopravvento e ho iniziato a leggerlo i digitale inutile dire che dalla metà in poi l'ho divorato in poche ore, il contesto storico mi è piaciuto tantissimo parliamo della fine dell'Ottocento in Inghilterra, periodo in cui si inizia ad avere uno sviluppo agricolo e industriale di cui la Kleypas ci farà un accenno (cosa molto apprezzata per quanto mi riguarda). 


È il primo libro di una serie: l'autrice butta giù le basi di questa storia e la pecca secondo me è che la coppia principale formata da Devon è Lady Kethleen è quasi in secondo piano: offuscata dalla storia di Lady Helen (sorella maggiore di Theo) e Winterborne, infatti sono molto curiosa di leggere il volume dedicato a loro che sarà proprio il prossimo. 

Questa secondo me è stata l'unica pecca di questo romanzo, tra i due protagonisti ci sono delle belle scene ma secondo me ne avrebbero meritate di più e anche più coinvolgenti piuttosto che dedicare ampio spazio alla coppia che formerà il secondo volume.


Motivo per cui ho dato solo 4 stelline invece che 5. ⭐

Ora non mi resta che aspettare gennaio per leggere il secondo volume in compagnia del gdl. 


Helen infilò qualche pezzo di carta come segnalibro nei diversi volumi, poi li chiuse. Riservava moltissima attenzione ai libri. Erano da sempre la sua compagnia, il suo passatempo, la sola finestra sul mondo esterno.”


Nessun commento:

Posta un commento