lunedì 12 ottobre 2020

Serial killer.

 


Ciao lettor*, oggi un articolo un po' diverso dal solito, non so se lo sapete ma sono da sempre ossessionata dalla criminologia, serial killer e dalla loro psicologia, nel corso del tempo sono andata a fare varie ricerche sui vari serial killer ecc e quindi eccomi qua a parlarne un po'.

Con la parola serial killer si intende una persona che ha ucciso tre o più persone, che generalmente uccide a scopo di gratificare se stesso, ma non solo spesso può iniziare a uccidere per rabbia e/o attenzioni.⁣

Questo termine venne usato per la prima volta nel 1974 dall'agente del FBI  Robert Ressler. Gli agenti e i criminologi hanno notato delle caratteristiche comuni tra i vari serial killer della storia, una tra tutte è il comportamento psicopatico, spesso hanno subito abusi da uno o più membri della famiglia e tantissime altre caratteristiche.⁣

Il manuale di Classificazione crimini del FBI divide i serial killer in:⁣

-organizzati;⁣

-disorganizzati;⁣

-misti(trasgressori che presentano entrambe le caratteristiche).⁣

I primi pianificano i loro crimini metodicamente, mantengono un alto controllo sulla scena del crimine, hanno una buona conoscenza della scienza forense, hanno competenze sociali e di altro tipo sufficienti a consentire loro di sviluppare relazioni personali e hanno un Q.I normale o superiore alla media(es. Ted Bundy).⁣

I secondi invece sono molto più impulsivi, utilizzano armi casuali, spesso sono disoccupati e solitari.⁣


I criminologi storici ci suggeriscono che ci sono stati vari serial killer nel corso della storia che nemmeno conoscevamo come ad esempio ‘Liu Pengli’ che fu fatto principe nel 144 a.C e la stima delle sue vittime è di circa 100.


O ancora Gilles de Rois che nel XV secolo aggredì sessualmente e uccise bambini che aveva rapito nei villaggi limitrofi e la stima delle sue vittime è davvero altissima, tra le 140 a le 800.


L'elenco dei serial killer è davvero lungo, basti pensare che Jack lo squartatore è considerato il serial killer moderno, non il primo della storia ma il primo a creare grande agitazione mediatica.


Mi piace tantissimo approfondire argomenti che mi incuriosiscono e per scrivere questo articolo ho fatto varie ricerche e ho scoperto dei titoli davvero interessanti che non vedo l'ora di acquistare e leggere:

-I serial killer, un approccio psicologico e giuridico al fenomeno;

-Mindhunter;

-Nella mente del serial killer;

-Le ragioni del male;

-L'animale più feroce di tutti, il killer dello zodiaco era mio padre;

-Mio padre serial killer;

-Il libro del crimine.




Nessun commento:

Posta un commento